Romana Humus Dove siamo
L’azienda Romana Humus si estende su una superficie di 20 ettari ed è posizionata nella Valle dell’Aniene ed in prossimità dell’antica città preromana di Gabii.
Originariamente la struttura ospitava una delle prime e più apprezzabili, realtà zootecniche della zona. Completamente ristrutturata, nel rispetto del contesto paesaggistico, attualmente è la sede produttiva della Romana Humus.
A pochi km dal GRA (uscita 14) e adiacente al nodo autostradale A1-A24 (uscita Lunghezza), l’impianto sorge strategicamente in prossimità di allevamenti zootecnici non industriali (bovini e ovini), e ciò permette di limitare l’inquinamento ambientale legato al trasporto delle materie prime necessarie all’alimentazione dei lombrichi.
Avvisiamo che per motivi di privacy aziendale, il nostro impianto può essere visitato solo previo appuntamento. Il nostro kwoh out ha un valore e ci teniamo a mantenere la massima riservatezza.
Superfice Azienda
M2 al coperto
alta qualità
StoriaTappe del nostro successo
Necessità o Intuizione ?
Per migliorare il terreno di coltivazione della nostra azienda agricola, decidiamo di approfondire la nostra conoscenza sull'humus di lombrico, e così partecipiamo a corsi sulla lombricoltura.
La I° Lettiera
Affascinati da questi splendidi animali e ovviamente da ciò che permettevano di produrre, decidiamo di aprire un piccolo impianto all'esterno per il fabbisogno aziendale. Una prima lettiera all'aperto di 15mq
Investiamo sulla Ricerca
Dopo una sperimentazione durata diversi mesi, ci rendiamo conto che il metodo tradizionale di produzione non ci soddisfaceva. Volevamo migliorare il processo produttivo e la qualità dell'humus prodotto. Decidiamo quindi di investire utilizzando sistemi a flusso continuo rigorosamente Indoor.
Sperimentazione
In questo anno affiniamo le tecniche di produzione: Gestione delle matrici organiche, condizioni di vita dei lombrichi. Impariamo dagli errori, accrescendo il nostro know out.
Primi accordi Commerciali
Dopo pochi mesi dall'uscita del nostro primo formato (6Kg), attiriamo l'interesse del settore hobbistico entrando in oltre 100 negozi specializzati. Sottoscritto anche il primo contratto con la Gdo del Gruppo Bricofer. Arrivando a 300 negozi attivi
Partnership Agrochimicha Spa
In questo anno viene siglato l'accordo commerciale con Agrochimica Spa. Grazie alla sua rete commerciale composta da oltre 50 agenti sul territorio nazionale, cresce la nostra presenza sul mercato dei fertilizzanti organici, arrivando ad oltre 630 rivenditori.
Romana Humus Produzione di Qualità
SELEZIONATI LETAMI E L’AGGIUNTA DI MATERIA ORGANICA DI PRIMA QUALITA’ COMPONGONO LA MISCELA IDEALE PER L’ ALIMENTAZIONE DELLE VASCHE E GARANTISCE IL CARBURANTE IDEALE DELLA NOSTRA ” MACCHINA PRODUTTIVA”
L’ impianto indoor di Romana Humus, è costituito da vasche meccanizzate a Flusso Continuo della lunghezza di 21 Mt ciascuna. Queste garantiscono una produzione settimanale di 10 tonnellate di puro Vermirè. Il sistema è automatico ed indipendente dal suolo, assicurando così un prodotto di qualità maggiore rispetto agli standard tradizionali utilizzati per produrre vermicompost. La metodologia applicata per la gestione delle vasche, assicura le condizioni ottimali (ph,temperatura umidità) per i lombrichi. Essi riescono così a proliferare al meglio. Inoltre questo ci consente di produrre in un ambiente confortevole, sano e sterile tutto l’anno. Il risultato di tanti accorgimenti ? Un humus di Lombrico di estrema qualità.