Blog

Humus nel Terreno, perchè è così importante per le nostre piante

humus

SAPEVI CHE IL SUOLO E’ VIVO ?

In effetti, brulica di vita – milioni di batteri, funghi e animali lavorano insieme per mantenere un equilibrio chimico-fisico-biologico nel suolo. Questo equilibrio è essenziale per la crescita delle piante, e uno degli attori più importanti in questo processo è l’humus. Allora perché un terreno ricco di humus è un terreno fertile?

L’humus si forma attraverso la decomposizione della materia organica. I microrganismi che scompongono questi materiali rilasciano nutrienti nel terreno, che le piante possono poi assorbire e utilizzare per crescere. Inoltre,  aiuta a stabilizzare la struttura del suolo, rendendolo meno vulnerabile all’erosione. Quindi, se volete un giardino sano ed un orto molto produttivo, assicuratevi di aggiungere molto materia organica al tuo terreno!

TIPI DI HUMUS 

Ci sono tre tipi di humus: organico, minerale e di lombrico. Quello organico è il tipo più comune ed è composto da residui vegetali e animali. Il tipo  minerale consiste in materiali inorganici come argilla, limo e sabbia. Infine, c’è l’humus di lombrico che  è creato dagli escrementi dei lombrichi.

L’humus di lombrico è il tipo più fertile di humus, perché i lombrichi digeriscono la materia organica e rilasciano i suoi nutrienti nel terreno. Infatti, possono aumentare il contenuto di nutrienti del suolo fino al 15% arricchendolo inoltre di enzimi e batteri benefici.. Questo li rende una parte importante di un giardino o orto sano!

L’humus può essere usato come ammendante o fertilizzante per migliorare la crescita delle piante. Può anche essere usato per aumentare la ritenzione idrica nel terreno e ridurre l’erosione. Inoltre, può aiutare a bilanciare il pH del terreno e rendere le sostanze nutritive più disponibili per le piante. Tutti questi fattori rendono l’humus una componente importante per il successo del giardinaggio e dell’agricoltura.

EFFETTI DELL’HUMUS SULLE PIANTE:

Come abbiamo detto, humus  ha un ruolo importante. Di seguito ti elenchiamo i  principali benefici :

-migliora la crescita delle piante

-aumenta la ritenzione idrica nel suolo

-riduce l’erosione

-bilancia il pH del suolo

-rende i nutrienti più disponibili per le piante

-ruolo vitale nella crescita sana delle piante

Inoltre un ruolo importantissimo e da non sottovalutare è che le piante trattate con humus ed in particolare l’humus di lombrico, sono molto più resistenti alle malattie fungine. Funghi e batteri in esso contenuto aumentano la resistenza delle piante all’attacco di funghi patogeni. E’ un vero antibiotico naturale….

STUDI CONDOTTI 

Mentre i benefici dell’humus sono ben stabiliti, c’è ancora molta ricerca su come esattamente influisce sulla crescita delle piante. Alcuni scienziati credono che aiuti le piante fornendo loro nutrienti essenziali, mentre altri credono che i suoi effetti siano più indiretti. Indipendentemente dal meccanismo, non c’è dubbio che l’humus gioca un ruolo vitale nella crescita sana delle piante.

Se vuoi imparar e per saperne di più sui suoi benefici  o su come usarlo nel tuo giardino o nella tua fattoria, contattaci oggi stesso. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!

Se vuoi acquistare dell’humus di lombrico per il tuo orto o giardino clicca per vedere dove acquistare l’humus di lombrico 

Seguici anche su YouTube attraverso il canale Green Italy 

Lascia un commento