HUMUS DI LOMBRICO PREZZO: E’ VERAMENTE CIO’ CHE CONTA
L’humus di Lombrico ( o Vermicompost ) è frutto di un lento processo di trasformazione dove i lombrichi sono insieme ad altri batteri i veri protagonisti. E’ frutto di un lento processo di trasformazione e degradazione della matrice organica, composta principalmente da letame. E’ un prodotto fantastico, che fa benissimo al suolo e alle piante in esso coltivate. C’è un però…. Non tutti gli Humus di lombrico commercializzati sono uguali ed hanno le medesime caratteristiche e proprietà.
Purtroppo non esiste un ente accreditato che possa fare da garante al consumatore finale, quindi risulta utile conoscere almeno quali fattori possono determinare il prezzo dell’humus di lombrico.
Quest’ultima dipende infatti da un insieme di fattori:
Qualità della matrice di partenza:
C’è bisogno di un buon letame per produrre un buon humus e non tutti i letami sono uguali. La normativa avente decreto legislativo n. 75 del 29 aprile 2010 parla chiaro. Il letame, qualsiasi sia l’animale che lo produce ( bovini, equini, ecc ) deve provenire da allevamenti non industriali. Questo è un aspetto piuttosto importante, visto che il rischio è quello di produrre un humus contenente dei residui di antibiotici e prodotti non propriamente naturali.
Come viene gestito il Letame:
Quest’ultimo deve essere maturo ed aver attraversato una fase termofila dove grazie all’umidità e a costanti rivoltamenti, subisce un primo processo di degradazione da parte dei batteri termofili. Questa è una fase molto importante visto che le alte temperature, generate da questo processo, uccidono batteri patogeni, infestanti, ed eventuali batteri come la salmonella. Inoltre deve poter evaporare la parte di ammoniaca contenuta nelle urine dell’animale.
Metodo di produzione dell’humus di lombrico:
Anche questo è di fondamentale importanza al fine di determinare la qualità del prodotto e il prezzo dell’humus di lombrico. Produrre esternamente porta infatti il prodotto a subire dei dilavamenti. La lettiera esposta agli agenti atmosferici esterni, pioggia in primis, viene dilavata costantemente dalle piogge e ciò che ne deriva al termine del processo, è un humus di lombrico non di altissima qualità. Il nostro metodo di produzione è completamente indoor proprio per evitare che il prodotto perda tutte le sue qualità.
Gestione lettiera dei lombrichi:
Anche qui, molto dipende da chi produce. Purtroppo molte azienda per massimizzare la produzione, non aspettano che il letame venga completamente trasformato. Il risultato di questa cattiva gestione della lettiera ? un prodotto che non è stato trasformato completamente dai lombrichi ( non prodotto dalle loro deiezioni ) e che non ha quindi le caratteristiche tipiche che dovrebbe avere l’humus di lombrico.
Il prezzo dell’humus è sicuramente un fattore importante per chi lo deve acquistare, ma non può essere sicuramente l’unico parametro di valutazione. Nell’ambito della sostenibilità economica di un investimento, se ad esempio si deve acquistare un concime per orti, effettuare la concimazione di un oliveto o la concimazione di un vigneto, acquistare un prodotto che non porterà i vantaggi sperati, equivale a perdere soldi.
Tanto vale non acquistarlo proprio. L’humus è un prodotto unico, ma a condizione che sia di qualità.
Quindi rispondendo alle domande più richieste sul web, ossia quanto costa l’humus di lombrico ? qual è il prezzo dell’humus di lombrico ? Non c’è una vera e propria risposta se non che il prezzo, varia in funzione della sua qualità.
E’ un po’ come il vino. C’è vino e vino, come c’è olio e olio. Ed è così per l’humus. Il prezzo dell’humus è strettamente legato alla sua qualità ed al modo con cui viene prodotto. Quindi come dice il vecchio proverbio “Chi più spende meno spende” ossia chi spende di più avere qualcosa di qualità, alla lunga spenderà di meno rispetto a chi invece cerca di risparmiare.
L’invito è quindi di prestare molta attenzione a prezzi eccessivamente bassi. Spesso quello che viene poi consegnato non è humus ma letame compostato con altre caratteristiche ed un altro valore di mercato.
Se vuoi comunque avere un parametro di prezzo per le tue necessità, contattaci. Il prezzo dipende anche dalle quantità che si acquistano e quindi la cosa migliore è avere una consulenza personalizzata.
Comments
Ho un piccolo orto (comunale).50 mq niente di speciale ma basta per soddisfare la mia passione.. la terra non è un gran che ,anzi direi piuttosto scadente, oltre al trattamento del terreno tra una stagione e l altra vorrei sapere come e maggiormente quanto humus devo dare suppongo che ci saranno le istruzioni sulle vostre confezioni,ma in unterreno cosi scadente come mi devo comportare’. grazie continuate cosi e vi seguirò sempre con la massima attenzione.
Ciao Massimo,
per un orto di 50mq è solitamente sufficente un sacco da 20kg ma se mi dici che il terreno è messo male, il consiglio è quello di utilizzarne 2. Uno lo puoi utilizzare spargendolo sul tutto il terreno ( concimazione di fondo ). Il secondo puoi utilizzarlo al momento dei prossimi trapianti, seguendo le modalità che trovi anche in alcuni dei nostri video sul canale YouTube Green Italy. Restiamo a disposizione per eventuali necessita.
Cordialmente
Claudio
Ciao Massimo,
per un orto di 50mq è solitamente sufficiente un sacco da 20kg ma se mi dici che il terreno è messo male, il consiglio è quello di utilizzarne 2. Uno lo puoi utilizzare spargendolo sul tutto il terreno ( concimazione di fondo ). Il secondo puoi utilizzarlo al momento dei prossimi trapianti, seguendo le modalità che trovi anche in alcuni dei nostri video sul canale YouTube Green Italy. Restiamo a disposizione per eventuali necessita.
Cordialmente
Claudio