Concime per Orti con L' Humus di Lombrico
L’HUMUS DI LOMBRICO E’ UN PRODOTTO FANTASTICO DA USARE
COME CONCIME PER ORTI.
E’ un prodotto completo poiché fornisce tutto ciò di cui la pianta ha bisogno e generalmente non è necessario utilizzare altri prodotti.
Tra i vari concimi per l’orto, e rispetto ai classici fertilizzanti, quali compost e letame, l‘humus di lombrico ha il grande vantaggio che non si rischia di “bruciare” le piante, visto che i lombrichi hanno già processato la matrice organica, rendendola stabile e prontamente assimilabile dalle radici.
Inoltre il rapporto tra letame/humus è un altro aspetto di cui bisogna tener presente…
La concentrazione di enzimi contenuta in 1 kg di humus di lombrico è pari a quella che si ha in circa 20 kg di letame.
Soprattutto nei orti a conduzione familiare diventa molto utile ripristinare adeguatamente la sostanza organica del terreno che viene coltivato spesso, senza effettuare maggese e sosta tra una coltura e l’altra.
Concime per orti
Concime per OrtiL'Humus di Lombrico
L’HUMUS DI LOMBRICO E’ UN PRODOTTO FANTASTICO DA USARE
COME CONCIME PER ORTI.
E’ un prodotto completo poiché fornisce tutto ciò di cui la pianta ha bisogno e non è necessario utilizzare altre sostanze.
Rispetto ad altri fertilizzanti quali compost e letame il grande vantaggio è che non si rischia di “bruciare” le piante, visto che i lombrichi hanno già processato la materia rendendola stabile e “digeribile” dalle radici.
Inoltre il rapporto tra letame/humus è un altro aspetto di cui bisogna tener presente.
La concentrazione di enzimi contenuta in 1 kg di humus di lombrico o è pari a quella che si ha in circa 20 kg di letame.
Soprattutto nei orti a conduzione familiare diventa molto utile ripristinare adeguatamente la materia organica del terreno che viene coltivato spesso senza effettuare maggese e sosta tra una cultura e un’altra.
Concime per Orti
PIU' SAPORE AGLI ORTAGGI
Vermirè migliore le qualità aromatiche della pianta, migliorando le proprietà organolettiche.
RESISTENZA A PATOGENI
L'attività microbica contenuta nell'humus permette di migliorare sensibilmente la resistenza della pianta alle malattie fungine.
STABILIZZA IL PH DEL TERRENO
Il Vermicompost regola l’equilibrio del pH nel terreno permettendo alla pianta di evitare il rischio di carenze nutrizionali.
100% BIOLOGICO E SANO
Vermirè è un prodotto completamente organico. Consigliato ed apprezzato in agricoltura BIologica
EVITA LO SHOCK DEL TRAPIANTO
Usare l’humus nell’orto è particolarmente utile durante il trapianto delle piantine per ridurre lo stress da trapianto.
MIGLIORA LA FERTILITA' DEL SUOLO
Vermirè migliora il suolo, fornendo un rilascio lento e un alimentazione di qualità, garantendone lo sviluppo.
La scarsità di materia organica nel suolo per le colture da campo è estremamente importante per la resa e la qualità. Solo le applicazioni di fertilizzanti chimici vengono utilizzate a breve termine possono essere buone, tuttavia rappresentano una minaccia per la continuità dell’agricoltura con i suoi effetti negativi sul suolo a lungo termine. La produzione multiculturale con queste sostanze chimiche, ampiamente utilizzate nell’agricoltura tradizionale, influisce negativamente sull’equilibrio naturale della fauna e della flora del suolo e accelera il processo di inefficienza dei suoli. Per questi motivi, i prodotti di produzione biologica dovrebbero essere utilizzati per un’agricoltura sostenibile, che rispetta l’ambiente e l’uomo che protegge l’equilibrio naturale.
La scarsità di materia organica nel suolo per le colture da campo è estremamente importante per la resa e la qualità. Solo le applicazioni di fertilizzanti chimici vengono utilizzate a breve termine possono essere buone, tuttavia rappresentano una minaccia per la continuità dell’agricoltura con i suoi effetti negativi sul suolo a lungo termine. La produzione multiculturale con queste sostanze chimiche, ampiamente utilizzate nell’agricoltura tradizionale, influisce negativamente sull’equilibrio naturale della fauna e della flora del suolo e accelera il processo di inefficienza dei suoli. Per questi motivi, i prodotti di produzione biologica dovrebbero essere utilizzati per un’agricoltura sostenibile, che rispetta l’ambiente e l’uomo che protegge l’equilibrio naturale. Ecco perchè l’humus è uno dei migliori concime per orti
Per concimare l'orto
Quando utilizzarlo
Al Trapianto: è ottimo per ridurre gli stress facilitando così l'attecchimento delle giovani piantine.
Fruttificazione: Si consiglia di ripetere il trattamento durante la fruttificazione per aumentare lo sviluppo dei frutti.
Dosi di Utilizzo
Trapianto: distribuire 1/3 di un bicchiere ( circa 200gr ) in buchetta,
2/3 subito dopo averla messa a dimora in prossimità delle radici
Concimazione: Si consiglia di utilizzare circa 200gr / pianta, da spargere in prossimità dell'apparato radicale dopo circa 30giorni dalla messa a dimora.
Precauzioni
Si consiglia di effettuare irrigare abbondantemente dopo il trattamento.
Lo stesso dovrà essere effettuato possibilmente al mattino o prima del tramonto per evitare che i raggi solari diretti compromettano l'attività microbica.